CHEESE CAKE
- eleonoraeidolci
- 10 apr 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 17 apr 2020
Da quando la Cheese cake, il dolce anglosassone per eccellenza, è sbarcata ache in Italia è stato un immediato amore! Quando il caldo si fa sentire è ideale preparare e gustare questo delizioso dessert che non ha bisogno di cottura!

La Cheese cake è un dolce freddo composto da una base di pasta biscotto su cui poggia un altro strato di crema di formaggio fresco zuccherato e trattato con altri ingredienti.
Do Secondo gli storici, nell'isola di Del, in Grecia, gli atleti che partecipavano ai primi giochi olimpici veniva servito un dolce a base di formaggio di pecora e miele.
Ingredienti:
Per la base:
200 gr biscotti digestive
80 gr burro sciolto
1 cucchiaio di miele
(a piacere un pizzico di cannella)
Per il ripieno:
100 gr formaggio spalmabile
200 gr mascarpone
1 stecca di vaniglia
120 gr zucchero
10 gr colla di pesce
Procedimento:
Trito i biscotti digestive ed aggiungo il burro sciolto, il cucchiaio di miele e la cannella (a piacere) ..metto il composto in una teglia dall'anello rimovibile con carta forno.
Ripongo la teglia in frigo e nel frattempo preparo la crema a freddo.
Per prima cosa monto la panna e metto da parte, mescolo il formaggio spalmabile con il mascarpone, i semi di vaniglia, lo zucchero ed infine aggiungo la colla di pesce (precedentemente ammorbidita in acqua fredda e poi sciolta in poco latte caldo).
Unisco la panna al composto di formaggio e lo adagio con un cucchiaio sulla base biscottata.
Guarnisco a piacere con una purea di mirtilli, fragole o altri frutti semplicemente frullati con un cucchiaio di zucchero a velo oppure con del cioccolato o del caramello.
Commenti